Punti di interesse
La Certosa di Pavia
La costruzione della Certosa di Pavia iniziò nel 1396 su iniziativa di Gian Galeazzo Visconti, duca di Milano. E’ in stile gotico e rinascimentale, la sua facciata è memorabile! Nel suo areale sono presenti altre unicità artistiche come la Cappella Ducale, il Chiostro Grande (uno dei più grandi d’Europa), il Cortile d’Onore e il ricchissimo Museo della Certosa. Dal 1998 è inserita nella lista dei patrimoni UNESCO.
The Big Benches
Si chiamano grandi panchine e sono il frutto di un progetto e idea di Chris Bangle, avviato inizialmente in Piemonte nel 2009, si è diffuso capillarmente in tutto il territorio nazionale, arrivando a vantarne quattro in provincia di Pavia e tre in Oltrepò Pavese, da dove si ammira una splendida vista sui vigneti di Retorbido, Codevilla e Calvignano.
Le cantine
L’Oltrepò Pavese è un territorio ricco di storia vitivinicola, basti pensare che conta ben 12500 ettari vitati. Sulle colline dell’Oltrepò i vitigni più rappresentativi sono: Pinot Nero, Croatina, Barbera e Riesling. Ma potremmo aggiungere: Uva Rara, Vespolina, Pinot Bianco, Pinot Grigio, Cortese Bianco, Moscato, Malvasia e persino Müller-Thurgau. Non vi basta che venire a scoprire il VOSTRO vino!
Borghi più belli d'Italia
Se siete alla ricerca di un po’ di relax e volete trascorrere una giornata lontano dalla frenesia della città, l’Oltrepò Pavese nasconde4 perle che rientrano nei Borghi più belli d’Italia. Golferenzo con il suo antico borgo medievale è qualcosa di veramente suggestivo. Zavattarello è dominato è dominato dal Castello Dal Verme, che merita una visita. Fortunago con la sua iconica torre. Varzi con il suo Castello Malaspina con la sua torre, detta anche “delle Streghe”.